Concilia il sonno e trasmette serenità: nessun animale ha questa caratteristica misteriosa
Esiste un'antica e talvolta severa disputa nel mondo di chi ama gli animali.
É quella che vede gli amanti dei gatti discutere con gli amanti dei cani su chi sia più intelligente, più furbo, più socievole.
Sono altresì convinto che, al di là delle implicazioni sociali che derivano dalle ricerche degli studiosi in questo campo, essi si divertano anche ad alimentare questo dibattito pubblicando, ogni giorno, lavori che dimostrano ora la «superiorità» dell'uno, ora quella dell'altro.
Se chi possiede un cane, rinfaccia al gattofilo che il suo adorato micio non gli porterà mai il giornale o le pantofole, questi risponderà al cinofilo che al gatto non gliene può fregare di meno.
Se il padrone vuole leggere un giornale muova le chiappe e vada a comprarlo in edicola e le pantofole sono nello sgabuzzino.
C'è però un'arma «letale» che hanno in mano gli amanti dei gatti.
Nessun cane, di nessuna razza o incrocio, sia o no dotato di un pedigree da nobile regnante o sia l'ultimo, ma più intelligente, dei bastardini, potrà mai fare le fusa.
Ci sono poche espressioni del comportamento animale che hanno colpito l'uomo e lo hanno affascinato a tal punto da considerarle quasi una magia.
Che amiate o meno i gatti, provate a sedervi sul divano durante una giornata uggiosa con un libro in mano e lasciate che il gatto vi salga in grembo.
Dopo pochi minuti sentirete una profonda vibrazione che si trasmette dal suo al vostro corpo.
Mentre sembra dormire, il mantello si solleva leggermente percorso da un tremito magnetico che ricorda la risacca di sera, quando il mare è calmo, e voi ne udite l'andare e venire continuo che vi concilia il sonno.
Se poi mettete una mano su quel corpo, sempre che non siate già nelle braccia di Morfeo, vedrete la punta di un orecchio spostarsi impercettibilmente, mentre un suono vibrante e maestoso salirà lungo il vostro braccio e raggiungerà aree sensibili del cervello, abbassando la pressione e rimuovendo lo stress.
Ma come fa il gatto a produrre questo prodigio e quale è il suo significato?
Va subito detto che gli studiosi non sono ancora in grado di spiegare con precisione questo meccanismo che, a parte pochissimi altri animali selvatici, (lince, puma, ghepardo e genetta) che comunque lo producono in modo diverso, appartiene squisitamente al gatto.
Tecnicamente sappiamo che son i muscoli della laringe, controllati da un «oscillatore neurale» posto nel cervello del gatto, a permettergli di emettere questa vibrazione continua in inspirazione ed espirazione, respirando anche a bocca chiusa.
Ma più interessante è la seconda domanda: perché i gatti fanno le fusa?
Le persone considerano comunemente le fusa come un'espressione di gioia e affetto e questo è vero, come è altrettanto vero che i gatti fanno le fusa anche quando provano dolore o paura.
Si tratta quindi di un complesso strumento di comunicazione verso gli altri gatti, tra madri e cuccioli soprattutto, e verso altri animali, uomo compreso.
Le fusa quindi non comunicano solo serenità, ma sono uno strumento per far capire agli altri gatti e alle persone che «non sono una minaccia» o «confortami, ne ho bisogno».
Se il vostro gatto non fa le fusa, questo vuol dire che è perfettamente adattato alla famiglia e non ha bisogno di farle.
Ma se viene a «impastare» con le zampine sulle vostre ginocchia vibrando come un diesel è come se vi dicesse «ciao mamma».
E questa è la vera arma finale in mano ai gattofili, nella loro diuturna battaglia contro i supporter di Fido.
ilGiornale.it - Oscar Grazioli · 7-gen-2018
Categoria: Mondo pet
Quando il nostro cane abbaia sta comunicando con noi spesso un bisogno
Clonare gli animali è possibile, ma del tutto inutile se lo scopo è donare vita eterna al nostro cane morto
I sistemi cerebrali permettono di riprodurre e criticare le "canzoni". Così questi uccelli formano legami indissolubili
Varie compagnie aeree hanno deciso di permettere di trasportare sul velivolo quelli che sono chiamati “animali di supporto emotivo”.
Un cane poliziotto è come un agente in servizio
Si infrange un luogo comune
Nessuno sa stare al mondo meglio di un gatto
Far convivere in famiglia cuccioli a due e a quattro zampe
Sentenza storica . Cinque anni per ognuno degli 11 capi d’accusa.
Socializzare è uno dei cardini della buona riuscita dello sviluppo del vostro cane
Enorme passo indietro da parte della Gran Bretagna sui diritti degli animali
nella loro corteccia cerebrale il doppio di neuroni rispetto a quella dei gatti
Anche i nostri Amici a quattro zampe hanno le loro Fake News
Uno studio ci spiega quale sia la frequenza di morsi da animali nell'uomo e che è più probabile che venga morso.
Si è visto che molti dei problemi comportamentali dei cani iniziano quando sono cuccioli.
Una sentenza che crea un importante precedente, nella quale l'animale non viene considerato "res" - cosa . Un magistrato vicentino riconosce il risarcimento a una coppia afflitta dal dolore per la sparizione dell'amatissimo cane.
Una sentenza che crea un importante precedente, nella quale l'animale non viene considerato "res" - cosa . Un magistrato vicentino riconosce il risarcimento a una coppia afflitta dal dolore per la sparizione dell'amatissimo cane.
L'animale domestico 2.0....roba da pazzi....dal Giappone.
Bambini e anziani ne patiscono la scomparsa. È importante che riescano a elaborare il lutto
Il modo in cui il nostro cane dorme, può dirci molto sulla sua personalità e sul suo benessere
Un "art attack" che salva i nostri amici a quattro zampe lungo le strade delle città
C’è chi li ha sempre odiati e se ne tiene bene alla larga e chi li ama alla follia.
Cambio di stagione ? Problemi non solo per gli umani ma anche per i nostri cani e gatti.
Proprio alle soglie del Paradiso esiste un luogo chiamato il Ponte dell’Arcobaleno. Quando muore un animale che ci è stato particolarmente vicino sulla terra, quella creatura va al Ponte dell’Arcobaleno.
"annientamento biologico" : le specie di vertebrati stanno calando in modo massiccio sulla Terra
...nervoso tu, nervoso io...felice tu, felice io.....
Se la volpe non arriva all’uva, va al mare.
In caso di catastrofi predisporre un adesivo per ogni bestia, poi cercare un rifugio sicuro
Nel tempo molti scienziati si sono trovati di fronte a dover capire strani comportamenti di animali prima di un terremoto. Gli studi di percezione sensoriale condotti su vari animali tra cui mammiferi, uccelli e rettili, riferiscono di comportamenti inusuali alcuni giorni o ore prima di particolari fenomeni distruttivi quali uragani, tsunami e terremoti.
La sentenza del Tribunale di Roma sul caso di una coppia solo convivente che si separa: entrambi dovranno prendersi cura del cane, dividendo spese e mantenimento. Non conta che i due non siano sposati: l'animale li ha percepiti come la sua famiglia
Indipendenti, intelligenti, amorevoli: i gatti lo sono sempre, ma si può dire lo stesso dei fidanzati?
Dall’America all’Europa aumentano le famiglie che la scelgono come animale domestico
Un lascito di 300 mila dollari a 2 gatti: Troy e Tiger
In Cina sta cambiando la sensibilità verso gli animali da compagnia ?
Cosa dice la legge su disturbi in condominio, cani al parco, castrazione, sterilizzazione, abbandono, maltrattamento, vacanze.
La memoria felina funziona quasi come la nostra: la scienza dice che i loro ricordi restano nitidi per anni. E uno studio giapponese conferma...
Se hai un'esenzione da ticket sanitario per motivi di salute, proteggere il tuo amico a quattro zampe ti costa il 50% in meno!
I ricercatori hanno provato che tra cane e padrone scatta "qualcosa" al primo sguardo...
A Milano si trova Crazy Cat Cafe' il primo e unico cat cafe' della Lombardia che vuole riproporre un luogo intimo e di incontro tipico dei Neko Cafe' giapponesi
Clive Wynne, dell'Università dell'Arizona al Washington Post ha dedicato la sua carriera allo studio del comportamento animale e al rapporto evolutivo tra animali e persone.
Copyright © 2016-2017. Sito sviluppato da Shift con Boken Solution