Ogni padrone ha provato a trovare il proprio cane tremante in un angolino o di portarlo a spasso in inverno e vederlo rabbrividire.
Come gli esseri umani, anche i cani reagiscono alle sollecitazioni ambientali, emotive e di salute rabbrividendo o tremando.
Sta a noi proprietari capire se si tratti di cause non preoccupanti ed intervenire qualora invece questo tremare possa essere sintomo di qualcosa di più grave.
Tra i motivi più semplici da riconoscere e meno preoccupanti, ci sono le reazioni dovute a tre principali cause:
In molti casi i nostri amici pelosetti hanno brividi di freddo. In inverno o nei periodi più freddi alcuni cani, spesso i più piccoli di taglia e con pelo corto, sentono freddo, esattamente come noi.
Questo può portarli anche a non voler uscire ed impigrirsi. Non serve preoccuparsi, ma basta coprirli con un cappotto da cani o non uscire nelle ore più fredde della giornata.
Chi ha un cane avrà sicuramente sperimentato la reazione di paura del suo amato animaletto in certe situazioni: si nasconde, trema o cerca di scappare.
Uno dei classici motivi sono i rumori forti, come i tuoni o i fuochi d'artificio, che scatenano anche nei cani più tranquilli reazioni di vero terrore.
Anche alcune esperienze vissute negativamente dal cane, possono portarlo a tremare di paura: la toelettatura, andare dal veterinario o una situazione in cui si sente poco a suo agio.
La scelta migliore è sempre quella di cercare di tranquillizzarlo accarezzandolo e comportandoci come se non ci fosse nulla da aver paura, proprio come faremmo come un bambino piccolo. La presenza del proprio padrone sereno e non in ansia, sarà già di per sé motivo di rasserenamento.
Invecchiando i cani possono sviluppare dei tremori alle zampe posterioni o anteriori. Si tratta, nella maggioranza dei casi, di problemi correlati all'artrite dovuti alla vecchiaia.
A volte però il tremito è segno di altri problematiche, come il dolore. Sforzi fisici eccessivi per articolazioni e ossatura in un cane anziano, possono provocare infiammazioni e quindi sofferenza.
La cosa più saggia, in questi casi, è rivolgersi al proprio veterinario di fiducia per un controllo. Solo il medico potrà capire se servano terapie specifiche per alleviare il sintomo e il probabile dolore che lo causa.
Se il vostro cane trema ma nessuno dei motivi precedenti sembra rientrare nelle cause, non ci sono occasioni di stress o situazioni traumatiche, probabilmente il tremare è sintomo di qualcosa di più grave per cui è necessario consultare un veterinario.
Il cane, come noi, se ha febbre e fa fatica a respirare, spesso ha i brividi e di conseguenza, trema. Spesso si tratta semplicemente di un malanno passeggero, ma a volte può essere sintomatico di problemi polmonari o metabolici e valori sanguigni sballati.
Una visita veterinaria potrà sciogliere i vostri dubbi e trovare la cura più adeguata.
Spesso in questi casi oltre che non mangiare il cane può arrivare a vomitare, sbavare e sembra disorientato e dobole. Se così dovesse succedere, la causa più probabile potrebbe essere un avvelenamento.
L'avvelenamento può dipendere da tossine o veleni veri e propri contenuti in alimenti, piante o anche detergenti presenti in casa.
Ci sono diversi tipi di funghi che il cane può trovare in giardino o nei parchi, come anche i veleni per topi e per le lumache, oppure alimenti che, seppure innoqui per gli esseri umani, sono profondamente tossici per il fisico di un cane. Cioccolato, cipolle, la nicotina delle sigarette e anche lo xilitolo (uno succhero contenuto in molte gomme da masticare) possono provocare gravissime conseguenze per il nostro amico a quattro zampe.
Ovviamente se pensate che il vostro cane abbia ingerito qualcosa di tossico, andate subito in un Pronto Soccorso veterinario o dal veterinario di fiducia, in modo da intervenire tempestivamente.
Ci sono anche vere e proprie malattie che possono portare, come conseguenza, dei tremori. In questi casi è sempre necessario un consulto medico per riuscire a stabilire di quale patologia si tratti e come vada trattata al meglio.
Ovviamente nessuno si augura che il proprio cane abbia patologie così gravi, ma è sembre opportuno compiere le dovute e necessarie verifiche per escludere qualunque rischio e avere un quadro clinico completo per la salute del nostro animale.