Da poco è entrato a far parte della famiglia un gattino? Tra i vari insegnamenti è necessario insegnargli l’uso corretto della lettiera.
La maggior parte dei felini preferisce senza dubbio la lettiera aperta.
Il gatto è un animale sensibile agli odori e schizzinoso anche verso i propri escrementi e quindi non sopporta lo sporco: è importante che cassettina e sabbia siano sempre ben pulite.
Esistono lettiere aperte e lettiere chiuse.
Le toilette chiuse sono molto funzionali per chi ha deciso di lasciare fuori da un balcone, terrazzo o giardino il bagno del gatto poichè cosí la sabbietta non si bagnerà.
La lettiera chiusa è anche ideale per chi ha poco spazio in casa e/o bimbi piccolissimi perchè garantisce una maggiore igiene e minore fuoriuscita di odori sgradevoli.
All’inizio il micio potrebbe essere spaventato dalla porta e dallo spazio chiuso, ma in breve il gatto si abituerà.
Indipendentemente dal tipo di lettiera, usare un tappetino adatto messo sotto la cassetta evita che il micio sparpagli la sabbia in giro, in commercio ce ne sono diversi.
Quali sono le caratteristiche più importanti per una lettiera chiusa?
Nella sabbietta della toilette felina aperta è utile aggiungere mezzo bicchiere di bicarbonato per evitare un eccesso di odori molesti.
Una delle qualità interessanti della cassetta chiusa per gatti è la quasi totale eliminazione della puzza grazie alla presenza di un buon filtro.
I filtri di qualità in genere sono al carbone attivo.
La dimensione della cassetta va decisa in base a quanto è grande il tuo gatto, certamente indipendentemente dalla sua massa, il tuo micio sarà felice di avere il maggior spazio di manovra possibile!
Facciamo attenzione che la lettiera sia fatta con standard adeguati e materiali non tossici e duraturi.
La cassetta chiusa per gatti è parte integrante dell’arredamento casalingo. Quindi è bene sceglierne una che riteniamo piacevole alla vista.
Facilità Della Pulizia
Nessuno ama pulire la sabbia sporca. Quindi al fine di addolcire questa mansione, è importante acquistare una lettiera che sia facile da pulire.
Come scritto in precedenza, consigliamo di scegliere una lettiera grande, chiusa e pratica: i gatti amano avere parecchio spazio per muoversi comodamente.
Finché il micio è cucciolo si può eventualmente togliere il coperchio della toilette in modo da fargli vedere la sabbia e indirizzarlo quindi nel punto dove deve fare i bisogni.
Per far familiarizzare il cucciolo con la vaschetta, lo si può mettere dentro per qualche minuto, in modo che possa sentirne l’odore.
Posiziona la lettiera in un luogo facilmente accessibile, e soprattutto ben distante dalle ciotole del cibo. Il luogo ideale solitamente è il bagno o il balcone.
Ribadiamo che ai gatti non piace fare i propri bisogni in una zona sporca e perciò è fondamentale cambiare con frequenza la sabbietta e pulire il contenitore spesso.
Quando il felino avrà preso confidenza con la lettiera aperta, possiamo provare a riagganciare il coperchio superiore della cassetta.
Articolo a cura di Marica Innocente
Foto di Pedro Candeias